Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Didattica della Filosofia

Insegnare filosofia

Modelli di insegnamento, programmazione, azione didattica, metodi, contenuti, strumenti, uso del testo

Filosofia nel Curriculum scolastico

Si è a lungo discusso in passato sulla valenza formativa o meno della filosofia e sulla opportunità di inserirla nei curricula di tutte le scuole medie superiori. Nella riforma tentata dal ministro Luigi Berlinguer negli ultimi anni del Novecento, si è sollevata anche l’opportunità di introdurla nel biennio e non solo nel triennio. Queste prospettive hanno messo in discussione l’impianto storico dei programmi esistenti, inadatto secondo molti per i bienni e per gli istituti non liceali. Inoltre, nella stessa ottica, si è posto il problema del rapporto della filosofia con gli altri saperi e della sua capacità di formare competenze trasversali.


  • Le riforme recenti

    Per quanto riguarda la filosofia, gli obiettivi definiscono abilità e competenze che questa disciplina promuove, sottolineando in particolare «la riflessione personale, il giudizio critico, l’attitudine all’approfondimento e alla discussione razionale, la capacità di argomentare una tesi, anche in forma scritta, riconoscendo la diversità dei metodi con cui la ragione giunge a conoscere il reale».
    leggi tutto