Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Didattica della Filosofia

Insegnare filosofia

Modelli di insegnamento, programmazione, azione didattica, metodi, contenuti, strumenti, uso del testo

La ricerca filosofica

La ricerca filosofica

Insegnare a fare ricerca

Il ricorso a ricerche per approfondire la conoscenza di determinati argomenti è frequente, anche se le esigenze di tempo e di scansione del programma costituiscono spesso un freno. Raramente, però, ci si propone esplicitamente l’insegnamento di un metodo o di tecniche per la ricerca, in parte dando per scontato che studenti del triennio sappiano come fare, in parte ritenendo che ciò non sia compito specifico dell’insegnante di filosofia. La ricerca di cui si parla in questo paragrafo non è quella relativa ad argomenti circoscritti che si esaurisce con la lettura di qualche capitolo di un saggio critico, ma quella che proietta già in prospettiva universitaria e che richiede abilità complesse di reperimento delle fonti, di selezione del materiale, di lettura veloce o trasversale, ecc.
Non sempre esperienze di questo tipo possono coinvolgere l’intera classe e in ogni caso debbono essere opportunamente motivate, senza mai imporle come compito obbligatorio. Ricerche impegnative si inseriscono nel quadro di una didattica diversificata.

> Fare filosofia: un ipertesto di Galilei


>> vai alla sezione successiva

I vostri commenti

  • Nessun commento presente

Inserisci il tuo commento

Inserisci una risposta